Site Overlay

Cubeloose

Terra arte, parco di allestimenti di arte contemporanea, propone per il prossimo evento: “Suoni d’Autore” per mantenere sempre viva, la nostra voglia di condivisione.

CubeLoose è un gruppo musicale romano con profonde radici partenopee fondato nel 2010 dal cantante-bassista napoletano Vittorio Fontana.

Vittorio Fontana


Il nome della formazione si riferisce alla trascrizione in lingua inglese dell’espressione napoletana “cchiù blues”, leitmotiv del fondatore del progetto.
Il gruppo è formato da Vincenzo Riccio alle chitarre, Davide Mengarelli alle tastiere, Francesco Saverio Capo al basso elettrico e contrabbasso, e dallo stesso Vittorio Fontana alla voce.


La differente provenienza artistica dei componenti la band, la loro disponibilità alla contaminazione e alla sperimentazione, sono gli elementi che maggiormente concorrono al sound del progetto,caratterizzato da grande varietà e freschezza.
Il gruppo trae ispirazione dalla canzone d’autore italiana ed internazionale, dal jazz e dalla musica latinoamericana, rielaborando il tutto in una sorta di non-genere.
Il 2020 vede l’uscita dell’album “Desiderio di Atlantico” pubblicato da Isola Tobia Label.
Recentemente la band ha contribuito con la rielaborazione del brano “La festa di Maria” al CD omaggio a Rino Gaetano dal titolo “Ad esempio a noi piace Rino” che ha vinto la Targa Tenco 2021 nella sezione “Album collettivo a progetto”.

Condividi :

2 thoughts on “Cubeloose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.