Site Overlay

Antonio La Rosa


Antonio La Rosa è artista, performer e libero pensatore, ha recitato nei teatri italiani per circa 15 anni e oggi dedica il suo tempo prevalentemente alla scultura, pittura e scrittura.

Nato il 18 aprile, la domenica di Pasqua del 1976, Antonio cresce a Calasetta, nell’isola di Sant’Antioco a sud ovest della Sardegna; si trasferisce a Roma per studiare recitazione con il maestro Carlo Merlo e poi a Los Angeles con il maestro Bernard Hiller;

Inizia il suo percorso pittorico, in modo del tutto casuale e inaspettato, che cresce seguendo le orme di artisti frequentati tra Italia e Germania;

Parallelamente alla pittura, Antonio La Rosa, si dedica alla scultura usando come materiale prevalente il ferro, quasi a voler rendere omaggio alla tradizione calderaia della sua famiglia, infatti i primi contatti con il ferro, Antonio li ha avuti in giovane età, quando ha messo piede, per la prima volta, nell’officina metalmeccanica del padre, dove gli sfridi -così si chiamano gli scarti di lavorazione- sparsi ovunque, erano invitanti muse ispiratrici di oggetti immaginari che in seguito hanno preso vita concreta in forma scultorea.

Antonio ha un importante arricchimento artistico, dall’incontro con lo scultore Pinuccio Sciola, negli ultimi anni della vita del Maestro.

Nel 2016 realizza l’opera Twin Towers Embrace, attualmente esposta nel lungomare artistico di Golfo Aranci in Costa Smeralda.

Sempre nel 2016 Antonio realizza un Mulare, per volontà dell’Associazione Me Amigos, del Comune di San Sperate paese Museo e con il benestare del Maestro Pinuccio Sciola al quale verrà dedicata l’opera di circa 40 mq.

Nel 2018 viene scelto dal comune di Vinci per realizzare il monumento commemorativo per i cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, per il quale crea Genius, opera di 7,5 metri, in acciaio Cor-Ten.

Nel 2019 Antonio riceve il premio Ponte Vecchio a piazzale Michelangelo, Firenze.

Nel 2020 presenta l’anteprima dell’installazione The Shark Secret a Portorotondo.

Dal 2015 porta avanti il progetto SporchiAmoci le Mani di Vita, nato durante la mostra al Museo Exmà e che attualmente conta una dozzina di tele e murales realizzati con diverse migliaia di persone. Dallo stesso anno tiene incontri con scuole elementari, medie e medie superiori.

Sempre nel 2015 pubblica il suo primo libro dal titolo Pensieri Sparsi fra equilibri instabili, edito da Susil, che racchiude esperienze artistiche e di vita.

Nell’ultimo decennio, Antonio La Rosa, espone a Cagliari, Catanzaro, Piacenza, Roma, Milano, Nizza, Porto Rotondo, Costa Smeralda.


Condividi :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *